Ass Thule Italia

 

Le Rune di Guido Von List

 

[ estrapolato e tradotto da Ankou's Page of Runes a cura di Alchemica ]


Il futhark delle Rune Armaniste, così come altri gruppi di rune, ha una storia difficile da rintracciare, su dove e come fu creato. Alcuni ritengono che questo gruppo fu originariamente sviluppato da Guido von List mentre altri hanno affermato che List ricalcò il precedente lavoro di uno studioso chiamato Johannes Bureus. A ogni modo la sintesi di List varia abbastanza da tutte quelle che la precedono tanto da rendere le Rune Armaniste meritevoli di interesse.

Guido von List (1848-1919) fu il fondatore di una scuola sulle rune tedesche. I suoi contributi allo studio e alla preservazione delle rune possono essere una delle ragioni per cui sappiamo sulle rune quel tanto che sappiamo oggi. Questo non significa che tutto ciò che List ha detto deve essere ritenuto verità. Infatti List affermò non solo che le sue Rune Armaniste fossero più antiche dell' Antico Futhark ma inolte che avessero rappresentato la base dalla quale si sarebbe sviluppato quest' ultimo e tutti gli altri gruppi di rune.

E' stato tramandato che il gruppo delle Rune Armaniste fu rivelato in visione a List il giorno successivo a un' operazione chirurgica agli occhi in cui era divenuto temporaneamente privo di vista.Egli visualizzò 18 rune che rappresentavano il gruppo originale e il più antico alfabeto della razza Ariana.
Comunque se esaminiamo attentamente le 18 rune noteremo che List semplicemente accorpò diversi gruppi di Rune Scandinave, ne prese alcune da questi e ne aggiunse altre 2 per ottenere un totale di 18 rune - che casualmente è il numero di rune di cui si parla nell' Havamal ( Detti dell' Altissimo - Parte dell' Antica Edda).
Per quanto riguarda i significati divinatori delle rune di List possiamo vedere una stretta connessione con quelli del Futhork moderno sebbene con il gruppo listiano appaiono significati e nomi diversi per ciò che concerne i daemoniums (le rune rovesciate).
L' uso di questo gruppo presso i Tedeschi e nelle zone di lingua tedesca sembra essere largamente diffuso.
Dato però che questo particolare gruppo ha trovato accoglienza presso il partito Nazista e sotto alcuni aspetti anche presso Hitler, oggigiorno viene usato di meno dagli attuali utilizzatori di rune.

Fa

Suono: "f"
Sta per: Fuoco Primordiale
Significato divinatorio: Simbolicamente questa runa rappresenta il potere dello spirito
e il cambiamento e anche il potere creativo
Ur

Suono: "u"
Sta per: Resurrezione
Significato divinatorio: Ur è una runa creativa e rappresenta la resurrezione,
l' eternità e la continuità
Dorn

Suono: "th"
Sta per: Fulmine e Tuono
Significato divinatorio: La runa rappresenta il fulmine ma mataforicamente
significa il raggiungimento degli obiettivi, l' attività e il fallo
Os

Suono: "o"
Sta per: Bocca
Significato divinatorio: rappresenta il potere spirituale che è ottenuto attraverso il Verbo. é il respiro del mondo, la sua voce. Significa anche la forza di cui un individuo abbisogna per ergersi con potenza
Rit

Suono: "r"
Sta per: Rituale ( o Legge Primordiale )
Significato divinatorio: questa runa rappresenta l' ordine del mondo, il rituale, la legge primordiale e le cose eseguite correttamente.
Ka

Suono: "k"
Sta per: Albero del Mondo
Significato divinatorio: Secono la versione di List questa runa rappresenta semplicemente l' Albero del Mondo. Alcune versioni più moderne dicono che essa significhi anche potere, generazione, abilità e capacità artistica.
Hagal

Suono: "h"
Sta per: Chicco di grandine
Significato divinatorio: A causa della sua forma Hagal a volte viene chiamata la runa-Madre e viene detto che tutte le rune derivino da essa. E' una runa di chiusura ma che contiene un potenziale di crescita.
Not

Suono: "n"
Sta per: Necessità fatale
Significato divinatorio: La runa può essere interpretata come il concetto induista del Karma. Ciò che viene fatto in questa vita determinerà la nostra esistenza futura.
Is

Suono: "i"
Sta per: Ego
Significato divinatorio: Proprio come per il nostro Ego, questa è la runa che viene usata per controllare noi stessi. Rappresenta il controllo del potere personale, l' obbedienza e la nostra volontà.
Ar

Suono: "a"
Sta per: Guida e comando
Significato divinatorio: Significati moderni di questa runa sono Bellezza, Fama, Intelligenza e Virtù.
L' interpretazione di List di questa runa la identifica con la luce del Sole che spazza via le tenebre e averla indica nobilità e potere di comando.
Sig

Suono: "s"
Sta per: Potere solare
Significato divinatorio: Come la runa Ar anche questa rappresenta il potere del Sole. La differenza è che Sig è il potere del Sole mentre Ar è il potere che la luce del Sole contiene. E' una runa di successo e vittoria.
Tyr

Suono: "t"
Sta per: Rinascita del Dio solare
Significato divinatorio: Tyr è una runa che ha il potere di ribaltare totalmente le situazioni. Una runa di saggezza, comprensione spirituale e di potere di generazione.
Bar

Suono: "b"
Sta per: Nascita
Significato divinatorio: Questa runa rappresenta la nascita ma nel senso della futura nascita preordinata per ciascuno di noi
Laf

Suono: "l"
Sta per: Örlog ( Legge Primordiale )
Significato divinatorio: List ha identificato questa runa con i concetti di sconfitta e di leggi della natura. Versioni più moderne la associano alla vita, all' acqua e alla legge primordiale.
Man

Suono: "m"
Sta per: Uomo ( in quanto genere umano )
Significato divinatorio: La seconda runa madre di questo gruppo. Man fu usata nella tradizione armanista per rappresentare la nascita. Versioni moderne la associano alla salute, al progresso e alla virilità.
Yr

Suono: "y"
Sta per: Arco ( o Arcobaleno )
Significato divinatorio: I moderni vedono Yr come una runa femminile: la notte, la morte e l' istinto. List disse che denotava risentimento, falsità ed errore e le energie oppositive nell' Uomo.
Eh

Suono: "e"
Sta per: Dualità
Significato divinatorio: La runa EH simboleggia la dualità e una coppia di esse sta per legge primordiale, amore, fiducia e matrimonio.
Gibor

Suono: "g"
Sta per: Dono della vita
Significato divinatorio: Questa runa rappresenta la fonte della vita. A un tempo il donatore e la vita donata. E' anche la coscienza cosmica e il principio divino.

<< Indietro